Educazione all’utilizzo consapevole dell’Intelligenza Artificiale nel proprio contesto scolastico

Più di 100 ragazzi di diverse scuole superiori della provincia autonoma di Bolzano approfondiranno e sperimenteranno l’intelligenza artificiale lungo tree linee tematiche (intelligenza artificiale nell’arte, nelle app, e nel marketing) in un percorso a tre tappe:

  1. Ottobre-novembre 2024: lavoro in classe
  2. 25/11/2024 (unibz, aula magna): Presentazione dei risultati ottenuti, riflessione critica, dibattito con altri alunni, professori, e partecipanti ad AIxIA 2024
  3. 27/11/2024 (unibz, aula da definire): Breve resoconto dell’esperienza fatta all’interno di una sessione plenaria della conferenza AIxIA 2024.

Scuole partecipanti:

  • I.I.S.S. “Gandhi” (Merano), classe 3 LSA A, tema: L’intelligenza artificiale nell’arte.
  • I.I.S.S. “Galilei” (Bolzano), classe 4Q, tema: Utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle app.
  • I.I.S. “de’ Medici” (Bolzano), classi classe 1, classe 2, classe 3: L’intelligenza artificiale nel marketing.

Descrizione dei temi:

  • Utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle app. Le classi che lavoreranno a questo progetto dovranno creare delle app in cui viene utilizzata l’intelligenza artificiale e discutere vantaggi e svantaggi che hanno riscontrato durante lo sviluppo.
  • L’intelligenza artificiale nel marketing. Le classi che lavoreranno a questo progetto dovranno lavorare ad una ricerca su potenzialità e rischi dell’uso dell’IA nel marketing, presentando come prodotto finale un video che riassuma i risultati fornendo esempi reali e idea per valorizzare l’utilizzo dell’IA nel marketing riducendo i rischi.
  • L’intelligenza artificiale nell’arte. Le classi che lavoreranno a questo progetto dovranno lavorare ad una ricerca su potenzialità e rischi dell’uso dell’IA nell’arte. Il prodotto finale potrà essere, ad esempio, un video che riassuma i risultati, o un’opera artistica che esemplifichi l’utilizzo/integrazione dell’IA nell’arte.

Referenti unibz: